Logo IstatInformazioni di contesto per le politiche integrate territoriali - INCIPITlogo indagine
indietroConsultazione dei dati
Guida al sistema di consultazione
 
  
I criteri di selezione dei dati di interesse: cosa c'è nelle interfacce
  Pagina di selezione dei dati e i parametri di default
 Oggetti
 Classificazioni
 Anno - Territorio
 Tavole
Come funzionano le interfacce
 Come scegliere l'oggetto
 Come scegliere le classificazioni
 Come scegliere l'anno ed il territorio
 Come scegliere le tavole
Navigare tra i dati
 Schermata di visualizzazione delle tavole
 Tavole suddivise in più pagine
 Eliminare una classificazione
 Aggiungere una classificazione
 Modificare i criteri di selezione
 Modificare l'anno di riferimento dei dati
 Modificare la gerarchia territoriale
 Aumentare e diminuire il dettaglio territoriale
 Aumentare e diminuire il dettaglio di una classificazione
 Salvataggio della tavola in Excel
 

La pagina di selezione dei dati e
i parametri di default

Il sistema consente di visualizzazione di tavole statistiche su Web.
I contenuti di ogni tavola sono risultato di selezioni effettuate dall'utente relativamente a oggetto, classificazioni, anno-territorio.
L'oggetto d'interesse è un parametro statistico legato alla specifica unità di analisi che viene ad essere rappresentato numericamente nella tavola di dati (ad esempio: Numero alberghi, Densita abitativa, Percentuale di popolazione di 65 anni e più sul totale della popolazione).
Le classificazioni sono i caratteri statistici che rappresentano le dimensioni di analisi usate per classificare l'oggetto rappresentato nella tavola.
L'anno-territorio costituisce la coppia di parametri per il riferimento spaziale e temporale dei dati. In particolare, definire un "territorio" significa indicare sia una gerarchia territoriale rispetto alla quale voler visualizzare i dati (ad esempio: Gerarchia amministrativa, Gerarchia dei Sistemi Locali del Lavoro) sia il territorio in quanto tale, cioè una particolare area geografica di interesse ed il relativo dettaglio di analisi (ad esempio: Italia, dettaglio provinciale)

La pagina che permette di effettuare le scelte si presenta inizialmente come nella figura seguente

img 1a

e può essere idealmente suddivisa in due sezioni: il pannello delle scelte possibili e il pannello delle scelte già effettuate.

Il pannello delle scelte già effettuate visualizza sia le scelte di volta in volta compiute per ciascun parametro sia il numero di tavole statistiche il cui contenuto soddisfa le scelte effettuate.

Il pannello delle scelte possibili contiene quattro cartelline virtuali, tre corrispondenti ai parametri di scelta ("Oggetti", "Classificazioni" e "Anno-Territorio"), e l'ultima a destra che contiene la lista delle tavole relative alle scelte effettuate ("Tavole"). Tuttavia, in determinate situazioni alcune di queste cartelline potrebbero non comparire o essere disabilitate, così come descritto nelle relative sezioni della presente guida. Il contenuto di ciascuna cartellina può essere visualizzato cliccando sulla linguetta corrispondente.

img 1b

Attenzione: all'apertura del sistema due parametri vengono impostati per default: l'anno e la gerarchia territoriale. La gerarchia selezionata è quella Amministrativa mentre l'anno è quello più recente per il quale ci sono dati disponibili per tale gerarchia. Gli oggetti le classificazioni e le tavole presenti sono quelle disponibili rispetto alla gerarchia e all'anno selezionati.

Vai a inizio pagina